top of page

Su di me

Ho sempre amato i cani, da piccola li disegnavo su fogli e muri bianchi, crescendo parlavo solo di loro e finalmente, anche se in tarda età, a 22 anni,  riuscì a prendere il mio primo amico a quattro zampe: Galahad, uno splendido e dolcissimo bull terrier tricolore. Con lui si sono aperte le porte del meraviglioso mondo dell’expò di bellezza. Pur non essendo un “cane da toeletta”, trascorrevo ore a lavarlo, asciugarlo, curargli il pelo, spazzolarlo, compresi taglio e limatura delle unghie, pulizia delle orecchie e in prossimità delle competizioni le mie attenzioni si facevano più accurate e varie. Tutto questo mi dava benessere e vedere lui contento per il tempo che gli dedicavo appagava le mie giornate. Tuttavia, non sempre le passioni coincidono con i percorsi della vita e per alcuni anni mi allontanai completamente da quel mondo che tanto amavo.

In quegli anni, quando rientravo a casa, nel silenzio dei miei spazi, facevo sempre un bilancio del "dato" e "ricevuto" del giorno trascorso, perchè mia nonna diceva sempre che “la vita è un dare e avere, per vivere sereno devi trovare un equilibrio fra i due”. In realtà mancava una voce nel libro dei “conti” che facevo: l’amore incondizionato.

Quegli occhi tondi e profondi, pieni d'amore incondizionato, che al solo tuo sguardo si riempiono di gioia e quella coda che impazza a destra e sinistra per una tua carezza. Questo è tutto quello che avevo sempre desiderato, tuttavia per una serie di vicissitudini mi separai dalla mia vera passione. Fortunatamente, come scrive Nuncini: [...]E' la vita che sceglie anche quando non sembra, ci accompagna agli incroci, ci fa inciampare negli incontri [...] e, in una notte tormentata e combattuta, mi imbattei in uno dei ricordi più belli delle mostre canine che ancora oggi mi accompagna. A bordo di un ring, c'era un groomer che stava preparando un barbone gigante bianco prima di affidarlo all'handler, che l'avrebbe guidato al meglio di fronte  ai giudici. Nel vedere con quale abilità, il toelettatore, trasse da un grande batuffolo di ricci bianchi un fantastico taglio molto appariscente ed articolato, mi si accese una fiamma che fu come l'innamorarsi per la prima volta. All'epoca, ammiravo affascinata l'intervento di questo professionista del ring affianco, senza nessuna conoscenza dell'arte del groomer, pensavo solo che quel cane era davvero magnifico e che prima o poi mi sarei documentata su quella professione che aveva rapito così incisivamente la mia attenzione. Quel "poi" arrivò ed inizia un corso seguito da stage e vedendo l'emozione e la buona manualità che avevo nel toelettare, decisi di aprire il Celebrity Dogo, un salon vero e proprio per i nostri amici a 4 zampe.

Ho scoperto che il toelettatore è una figura importante nella vita di chi ha per amico un cane, soprattutto se dal manto lungo e riccio. Si instaura un rapporto a tre, tra il professionista, il cane ed il padrone, un legame fatto di fiducia, affidabilità e professionalità. Per questo il Celebrity Dogo non ha barriere visive, perchè tutto ciò che faccio è frutto del rispetto verso l'animale; è un open space di impronta americana, che accoglie padroni e cani in un ambiente rassicurante e fresco di novità.



Ad oggi, per finire, posso dire che il taglio che fu fatto su quel fantastico barbone bianco era una toelettatura all'inglese con pon pon sulla groppa e gli sferici al garretto, e sono felice di poter aggiungere che VI ASPETTO CON I VOSTRI AMICI PELOSI nel mio salone fra cure amorevoli, trattamenti professionali e prodotti naturali per ogni tipo di manto.



A PRESTO!



Ludovica del Celebrity Dogo - Associata APT (Associazione Professionisti Toelettatori).

 

 

 

 

bottom of page